ESCAPE='HTML'

L'amore non è un'idea è semplicemente una esperienza che fa,

immancabilmente,  ogni essere umano.

 

Nel viverla si trasforma in pura energia. 

Una energia speciale...capace di  viaggiare sia nello spazio che 
nel tempo...
Raggiunge qualsiasi distanza e 
ogni epoca passata per trasmettere 
la sua essenza miracolosa

Capace anche di...adattarsi ai diversi contesti storici, sociali, personali e culturali.

 ESCAPE='HTML'

 

Dice Osho:

in occidente l’uomo utilizza molto la  testa, poco il cuore e per niente l’ombelico. Tutta la nostra civiltà è basata sulla riflessione, la comprensione, la dimostrazione…sul cervello...!
Il cuore è un punto vitale del corpo, come organo certo, ma anche come punto energetico. Il campo energetico di tutto il corpo parte dal cuore. Inoltre, il simbolo del cuore è l’unico che rappresenta l’amore, è un simbolo universale, riconosciuto ovunque nel mondo.

Allora...!


Quante volte ci siamo domandati...:
da dove parte l’amore?
E ancora...:
Cosa ci permette di sentirlo? 
Sicuramente da soli ci siamo risposti...:

Dal CUORE

 ESCAPE='HTML'

Purtroppo... ci siamo allontanati dal nostro cuore e ne sentiamo, inconsciamente la mancanza.

Non sentiamo più l’amore. Ci innamoriamo, ma in una vita sembra quasi essere un evento eccezionale, che, tra l’altro, non dura a lungo per la maggior parte delle persone.
Un uomo e una donna s’innamorano ma una volta passata la passione (evento più fisico che emozionale), il fare durare la coppia sembra difficile…
sarà...perché abbiamo poca cultura dell’amore...!

 ESCAPE='HTML'

Siamo abituati a volere le cose subito: belle, forti che abbiano un effetto immediato...!
Fretta di avere e consumare.
Non vogliamo veramente prenderci cura delle nostre vite, dei nostri incontri, dei piccoli momenti, dei gesti e delle parole quotidiane… questo è amore! 

L’amore è sapere guardare ogni cosa, ogni giorno come se fosse un fiore delicatissimo, al quale bisogna dare la giusta dose d’acqua, di sole e di attenzione… ne troppo, ne troppo poco. Se no… muore.

L’amore è così, è ciò di più potente che esiste nel universo ma, paradossalmente è delicatissimo. Richiede cura, umiltà e apertura.  

 ESCAPE='HTML'

L’amore c'è sempre...è dappertutto.
Dobbiamo riflettere e educarci sull’amore.
Usiamo il cuore...
Per l’amore di coppia, della famiglia.
L'amore che dobbiamo provare per tutto e tutti:
il vicino, lo sconosciuto che incrociamo, una canzone, un rumore, la pioggia, il capo, il lavoro, la natura, gli animali, il vento…ogni cosa...tutto!
Quando riporteremo attenzione alla zona del cuore e faremo tacere per un attimo la nostra testa, avremmo fatto un grande passo verso il cambiamento del quale il mondo ha bisogno.

 ESCAPE='HTML'

Almeno una volta al giorno...:
Chiudi gli occhi per un attimo. Zittisci la tua mente...
e ascolta il battiti del tuo cuore.
Sentili con dolcezza e tanta attenzione...
Questo è il ritmo dell’amore, il ritmo della tua vita.
Solo cosi...imparerai a fare ogni cosa in armonia...
con questo ritmo…
sperimenta la vita con più attenzione.


Ogni uomo e ogni donna sono in connessione con l’Energia che molti chiamano “Amore”, ma che in realtà è la materia prima con cui è stato creato l’Universo. Questa energia non può essere manipolata, è essa che ci guida dolcemente, è in essa che si concentra tutto il nostro apprendistato per la vita. Se tentiamo di indirizzarla verso obiettivi scelti da noi, finiamo in balia della disperazione, della frustrazione, dell’illusione, perché essa è libera e selvaggia. 

 ESCAPE='HTML'

Capire Dell'Amare

Amare veramente una personacapirne il senso più stretto…è molto importante per vivere con serenità e gioia la relazione. In più e molto importante èe farla durare sempre.

Amare è  donarsi a un’altra persona,  comprendere in modo cosciente…consapevole  quanto è importante la persona amata...il trasporto quasi involontario, incontrollabile e passionale, verso un’altra persona.

E’ un sentimento di tutti gli esseri viventi…un sentimento, legato più al corpo e alla mente. Quindi accettare la persona che amiamo così com’è, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti, il suo corpo e il suo pensiero.

Potremmo discutere per quanto ho detto, ma cercare di  cambiare chi si ama… forse non significa… non amarlo del tutto…?  Oppure poniamolo in un altro modo… desiderare un cambiamento nella persona amata in un modo disinteressato. Dirlo ancora in un altro modo…aupicare  un cambiamento che porti quella persona ad essere più felice. Quindi siccome la/o amo mi dirigo nel suo esclusivo interesse.  

Riflettiamo…ma non ci si innamora di Lei/Lui per la sua unicità…?

 ESCAPE='HTML'

Amare è Libertà: scegliere una persona, decidere di stare con lei rinunciando agli altri, accettando i suoi difetti e standogli vicino nei momenti di gioia e in quelli di dolore o di difficoltà.

Anzi è proprio nei momenti difficili che ci si rende conto più facilmente di amare qualcuno: il segnale più facile da riconoscere è la nostra disponibilità a rinunciare a qualcosa in favore dell’altro, della sua felicità. Dunque significa anche dare e non parliamo di regali costosi: dare attenzioni, principalmente, dedicarsi all’altro anche nelle piccole cose e tutti i giorni.

 ESCAPE='HTML'

Quando capisci di essere innamorato di una persona

Come si fa a capire se ci si è innamorati...? 

Esistono alcuni segni piuttosto evidenti a riguardo. Se dopo una giornata storta o in un periodo difficile basta incontrare lo sguardo di questa persona per far sparire ogni problema, allora è probabile che sia scattato qualcosa verso di lei. Quando ci si complica la vita, provando a barcamenarsi tra lo studio o il lavoro pur di trovare dieci minuti da trascorrere con questa persona. Quando si sta discutendo, non ci si trova d’accordo, e si finisce per alzare la voce: quello è un tentativo di far comprendere alla persona amata il proprio punto di vista e di fargli capire quanto è importante che quel punto di vista venga compreso. Infine, un segnale inequivocabile è dato dal tempo che non si trascorre insieme: quando la persona di cui ci si crede innamorati è assente e si trascorre molto tempo a pensare a lei, oppure la si associa ad azioni che si compiono o ad altre persone che si incontrano, allora è molto probabile che sia scattato l’innamoramento.

Dall'innamoramento all'amore

 ESCAPE='HTML'

Aòllora siamo arrivati che siamo innamorati...ma, non è detto che l’amore duri...

Perché questo possa durare nel tempo, è necessario che nella relazione siano presenti...  L’intimità, ovvero la confidenza, l’affinità e la condivisione tra i partner; è l'elemento che porta i due innamorati a prendersi cura l’uno dell’altro e confidarsi i rispettivi sentimenti.

 La passione è anche importante legato anche alla fisicità...parliamo di  attrazione fisica, di desiderio, molto importante per la stabilità di una coppia.

Ancora...non può mancare l’impegno reciproco, preceduto dalla fase della decisione: si decide di amare qualcuno e poi ci si impegna per rispettare tale scelta.