Il déjà vu --> l'ho già visto

 ESCAPE='HTML'

A tutti noi sicuramente, è capitato, almeno una volta nella vita, il fatto curioso di vedere realizzare una scena, un fatto, una sequenza d’immagini…che si ripete…che abbiamo già visto. fenomeno denominato …déjà vu. Il déjà vu = già visto, formalmente è un fenomeno psichico rientrante nelle forme di alterazione dei ricordi … paramnesie. Esso consiste nella sensazione erronea di aver già visto un'immagine o di aver già vissuto precedentemente un avvenimento o una situazione che si sta verificando.

 ESCAPE='HTML'
Si riferisce a quella strana sensazione che proviamo quando ci sembra di aver già vissuto una certa situazione, della quale però non ricordiamo né il luogo nel quale è avvenuta, né il tempo. Si tratta di un fenomeno piuttosto comune nell’esperienza sensoriale umana, ma ancora poco compreso. L'esperienza del déjà vu è accompagnata da un forte senso di familiarità, ma di solito anche dalla consapevolezza che non corrisponde realmente ad una esperienza vissuta (e quindi si vive un senso di "soprannaturalità", "stranezza" o "misteriosità"): l'esperienza "precedente" è perlopiù attribuita ad un sogno. In alcuni casi invece c'è una ferma sensazione che l'esperienza sia "genuinamente accaduta" nel passato.
 ESCAPE='HTML'

Rivedere

 ESCAPE='HTML'
Cosa genera dunque questa particolare condizione della nostra percezione? In passato, era attribuita per lo più a fenomeni paranormali o a disturbi di tipo neurologico. Negli ultimi anni, tuttavia, l’interesse degli scienziati per questo singolare fenomeno è cresciuto, facendo emergere nel contempo una serie di nuove teorie sull’origine del “déjà vu” e stabilendo che non si tratta semplicemente di un problema tecnico nel sistema mnemonico del nostro cervello, ma di qualcosa di più profondo. Gli psicologi hanno suggerito che il “déjà vu” potrebbe verificarsi quando gli aspetti emotivi e cognitivi relativi ad una certa situazione, sono simili a quelli di episodi già vissuti in precedenza. Tutte le informazioni accumulate nel corso della nostra esistenza, potrebbero generare quella particolare sensazione di familiarità tipica di questo fenomeno. C’è anche chi si è spinto oltre in spiegazioni alternative, e per alcuni più stravaganti, associando il “déjà vu” a capacità profetiche, al ricordo di vite precedenti o alla chiaroveggenza. Qualunque sia la spiegazione, il “déjà vu” è certamente un fenomeno universale che riguarda la condizione umana, e nonostante le numerose teorie, la causa del suo manifestarsi resta ancora, per lo più, un mistero.
 ESCAPE='HTML'

A presto per il seguito

 ESCAPE='HTML'