Attenzione in fase di aggiornamento

 ESCAPE='HTML'

2 Nei Paesi dell'Eurozona entra in circolazione la nuova banconota da €5 della "Serie Europa"
4  Parte da Napoli la 96ª edizione del Giro d'Italia
6  Su Rai 1 va in onda dopo 36 anni, 4 mesi e 6 giorni una nuova versione di Carosello: Carosello Reloaded. L'ultima volta che fu trasmessa la prima versione era il 1º gennaio 1977.
7  Tragedia nel Porto di Genova: la nave cargo Jolly Nero urta la torre di controllo del porto, con il conseguente crollo di quest'ultima e un bilancio provvisorio di 9 morti, 4 feriti e 2 dispersi.
10  Eclissi solare anulare.
11 - 12  Si svolge a Piacenza l'86ª Adunata nazionale degli Alpini.
18  La Danimarca vince la 58ª edizione dell'Eurovision Song Contest, ospitata a Malmö, in Svezia.
19 Salerno ospita il 61° Raduno Nazionale dei Bersaglieri.
20 Un violento tornado devasta Oklahoma City, provocando 24 vittime e danni stimati di 3 miliardi di dollari.
25 maggio - A Palermo viene proclamato beato don Pino Puglisi. È il primo caso di martire ucciso dalla mafia.

 ESCAPE='HTML'

3 - 6  Passaggio di Venere sul Sole
10  Si scatenano violente proteste in tutta la Turchia, causando svariati morti e migliaia di arresti.
10  Edward Snowden svela dettagli sull'esistenza di diversi programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense e britannico.

I nostri valori ci portano a preoccuparci delle vite di persone che non incontreremo mai...!

 ESCAPE='HTML'

1 La Croazia aderisce all'Unione europea.
La Lituania assume la presidenza di turno dell'Unione europea.
3 Colpo di stato in Egitto. Il presidente Mohamed Morsi viene messo agli arresti domiciliari dai militari della Guardia Repubblicana egiziana e portato in una caserma, che verrà recintata con barriere protettive e filo spinato. Stessa sorte subiscono diversi leader del movimento politico dei Fratelli musulmani. L'esercito sorveglia piazza Tahrir, piazza principale della capitale, e posiziona decine di blindati all'università del Cairo. Gli Stati Uniti hanno invitato entrambi le parti, governo e forze armate, ad avviare negoziati che portino ad una soluzione pacifica.
5  Egitto: Adli Mansur viene nominato nuovo Presidente ad interim. La sua prima decisione è sciogliere il Parlamento, in attesa di nuove elezioni da svolgersi in data da destinarsi. Numerose città (tra le quali Alessandria, Giza e lo stesso Cairo) sono teatro di scontri tra i Fratelli musulmani e la Guardia Repubblicana, il conto è di 30 morti e 200 feriti.

 ESCAPE='HTML'

6 In Nigeria, a Mamud, nello stato di Yobe, un gruppo armato di estremisti islamici fa irruzione in una scuola radunando nel dormitorio dell'istituto numerosi studenti e insegnanti. 42 persone vengono bruciate vive, tra loro 28 sono studenti.
In Canada, nel Québec, avviene il disastro ferroviario di Lac-Mégantic: un treno-cisterna che trasportava petrolio è deragliato provocando l'esposione di alcuni vagoni. Esplosione molto potente che si è divagata in tutta Lac-Mégantic distruggendo almeno 30 edifici. Il bilancio è di 42 morti accertati e di 5 dispersi.[4]
Stati Uniti, il Volo Asiana Airlines 214 si schianta all'Aeroporto Internazionale di San Francisco. Il volo proveniente dall'Aeroporto Internazionale Incheon di Seul era operato da un Boeing 777-200ER della compagnia. A bordo c'erano 291 passeggeri e 16 membri dell'equipaggio. Il bilancio è di 2 morti e oltre 60 feriti di cui 10 in gravi condizioni.[5]
23 - 28  XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro.

 

I nostri valori ci portano a preoccuparci delle vite di persone che non incontreremo mai...!

 ESCAPE='HTML'

23 - 28  Si svolge il dodicesimo concorso di giovani cantanti di musica popolare «New Wave» (Jurmala, Lettonia).
24  In Spagna avviene l'incidente ferroviario di Santiago di Compostela. Un treno ad alta velocità di RENFE proveniente da Madrid e diretto a Ferrol deraglia in una curva circa 3 km prima della stazione di Santiago di Compostela a causa dell'eccessiva velocità di 190 km/h quando il limite imposto era di 80 km/h. Il deragliamento ha causato la morte di 79 persone e più di 140 feriti.
28  A Monteforte Irpino (AV), in Italia, un pullman proveniente da San Giovanni Rotondo, in Puglia, e diretto a Napoli precipita da un viadotto dell'autostrada A16 causando la morte di 40 persone.

 ESCAPE='HTML'

1  Silvio Berlusconi viene condannato in via definitiva a quattro anni di reclusione per frode fiscale.
10 Serie di attacchi terroristici in diverse città dell'Iraq, tra cui Baghdad, Karbala, Nassiriya e Kirkuk, causano più di 70 morti nel giorno di festa dopo il Ramadan.
14  In Egitto la giunta militare guidata dal generale Abd al-Fattah Khalil al-Sisi sgombera con la forza i sit-in pro Morsi dei Fratelli Musulmani nei pressi della moschea di Rabaa al-Adawiya e di Nasr City, vicino all'università della capitale: almeno 638 i morti. Il vicepresidente ad interim El Baradei si dimette; viene proclamato il coprifuoco e lo stato di emergenza per almeno un mese. La comunità internazionale condanna l'azione repressiva dell'esercito e teme la guerra civile.
21 Utilizzo del gas Sarin da parte delle forze lealiste contro i ribelli in Siria.

Il neonato che si commuove al canto della mamma...!

 ESCAPE='HTML'