ESCAPE='HTML'

Premessa che, per noi umani tutto quello che si può spiegare, comprendere, razionalizzare...ha un senso. Tutto ciò che porta a un fine, che procede secondo uno schema ben definito ha un senso. Insomma solo le cose che ha una logica hanno un senso,  un programma.

Bene...! Chiarito ciò, vediamo qual'è la differenza dell'essere umano rispetto a tutte le cose del creato:

 ESCAPE='HTML'
Una tabula rasa
L essere umano nasce senza natura intrinseca...è una tabula rasa; è pura esistenza senza essenza. Non ha un programma precostituito come avviene, per esempio, per un seme. Se vogliamo essere realisti...senza destino, la sua vita non ha un senso è puro, vuoto. Solo dopo, durante la sua esistenza, con le sue azioni, volontà e comportamenti comincia a definire se stesso. Dopo la nascita, la sua esistenza, è caratterizzata dalla dimensione progettuale, dalla scelta, quindi dalla libertà e dalla responsabilità, anche se questa condizione è destinata perennemente al fallimento e al conflitto con gli altri. L'uomo dapprima esiste, poi costruisce da sé la propria essenza, il proprio modo di essere al mondo.
 ESCAPE='HTML'

Questo pensiero potrebbe a mio avviso produrre in noi i seguenti significati:
a)
Prendiamo un seme...ha un senso, racchiude in se un percorso ben definito; ha un programma non ha un percorso accidentale, ha una natura intrinseca; ha l'essenza già nella sua esistenza. L'uomo ha un percorso accidentale, non ha natura intrinseca, privo di speranze, non ha un  programma, la vita non ha senso,...priva di speranze.
b)
Ha speranza...tutto è possibile per l'uomo, non ha confini, ha libertà, può diventare qualsiasi cosa scelga di essere. E' un Dio.
c)
All'uomo tutto è permesso, non ha bisogno di moralità, disciplina. E' un caos, può decidere cosa è bene e cosa è male.
d)
Tutto è permesso contro l'uomo...può farne quello che vuoi:
Hitler trasformo milioni di uomini in robot...
Buddha trasformo milioni di uomini in sannyasin (ricercatori del vero)

Quali di questi significati, o altro, è attinente al tuo pensiero ? Per te l'essere umana nasce con una essenza ?...Come il seme ?...Come la consideri sull'esistenza o no di un Dio che ci ha creati ?

Usa la pagina contatti per una tua gradita risposta...grazie

 ESCAPE='HTML'